18°LEZIONE
Nasce
nel 1904,nel '39 viene chiamato in guerra;la sua famiglia era una impegnata
nel campo delle costruzioni.
Hotel
metropol,rappresenta il primo lavoro di terragni dopo la laurea(con
il minimo dei voti),e la vocazione accademica è ben evidente:utilizza
un rivestimento per i primi due piani,di derivazione manieristica,ottenendo
le critiche da parte della commissione edilizia.
Monumento
ai caduti,nel '27,vicino como,con una interpretazione non monumentale,ma
paesistica.
In
alcuni altri piccoli progetti di tombe,utilizza un linguaggio accademico,ma
anticipa alcuni suoi argomenti.
All'interno
della scuola milanese,che era caratterizzata da frequenti studi su vari
stili,vi erano alcuni personaggi che promuovevano il linguaggio architettonico
di Michelangelo,tra cui anche terragni.Nella pensiero architettonico,irrompe
una novità,il libro di Le Corbusier"Verso un'architettura",che
diviene la "bibbia" della nuova architettura e un punto di riferimento
per molti italiani.
Nella
scuola milanese,si forma il fatidico"gruppo 7",tra cui terragni,si scrivono
articoli sull'architettura europea,partecipano a mostre, e si inventano,l'architettura
razionalista.All'interno del gruppo,arriva alberto libera,che introduce
una fondamentale caratteristica,l'essere a roma,muovendo nuove idee e riesce
a organizzare la mostra dell'architettura razionale.Quindi,il razionalismo
è un'invenzione italiana,del gruppo 7,razionale perchè siamo
in momento in cui la politica è forte,il nuovo regime visto come
elemento di svecchiamento e il loro motto era quello ,di proporre l'architettura
come nuovo evento.
Col
passare del tempo,l'architettura di terragni cambia e il suo primo progetto(non
realizzato),è l'officina del gas a como.Terragni,opera attribuendo
a ciascun corpo dell'edificio ,un linguaggio compositivo aderendo a dei
principi che derivano,dal costruttivismo russo,da Le Corbusier e dal suo
talento.La prima opera moderna realizzata in italia,è il "novo comuni"
a torino.In questa opera ,terragni,adopera alcuni elementi classici e altri
moderni,ma sopratutto utilizza il procedimento della stratificazione delle
masse(basamento,piano nobile,...)però al contrario,ribaltandolo.L'impianto
è di tipo tradizionale,con scale e corti,particolare è l'apertura
verso la natura,per la sua orizzontalità,aprendosi verso l'esterno.
Su
un disegno del marinetti ,realizza un edificio ai caduti di como.
Nell'ambiente
di como,si comincia a formare il primo gruppo di intelletuali che aderisce
al movimento dell'astrattismo e ,l'arcitettura di terragni,rappresenta
il propulsore di questo gruppo;un 'opera che caratterizza questo momento,è
il negozio Vitrum,incui spazialità e trasparenza innestano uno spirito
nuovo.
Nel
1928,nasce "la casa del fascio",a circa 200 mt dal duomo di como.Terragni,progetta
questo edificio in dieci giorni,combinando molti fattori;l'edificio si
pone come un elemento artificiale in maniera decisa,l'architettura che
si inpone sulla natura.Quest'opera è interessante,poichè
terragni,gioca su una serie di opposizioni,su tensioni opposte,celebrando
il regime non aggiungendo elementi,ma togliendo,minimalizzando;forte è
l'opposizione tra elemento dinamico e statico,tra simmetria e non.Terragni,riesce
a dare forza dinamica a una cosa statica(cubo),inventando il sistema dell'affiancamento
verticale dei partiti decorativi,partendo dall'alto verso il basso su una
faccia del cubo ,imprimendo in questo modo una rotazione dell'elemento.L'idea
su cui si muove,è del ribaltamento della visione modernista,dando
un'idea di facciata profondo,partendo dal filo esterno,per affondare in
profondità,creando questi chiari-scuri,quindi realizzando la dinamicità
attraverso elementi astratti.
Parallelamente,terragni,costruisce
5 case a milano,facendo molti compromessi,ma riesce comunque a controllare
la sintassi.La piu' caratteristica,è la casa Rustici a corso sempione,progettata
da terragni insieme a lingeri;qui fanno un'operazione contro la casa isolata,muovendosi
su uno schema per corpi,realizzando due stecche autonome,inserendole in
un contesto in cui domina la casa a corte.All'interno di questa logica,rifiutano
l'idea classica di casa,reinterpretandola costruendo un grande telaio,che
fa da quinta urbana,inserendo nuovi spazi di transizione.
L'opera
liricamente piu' importante di terragni,è l'asilo S.elia;Uno
spazio tripartito,in cui lo spazio interno vibra in tutte le direzioni,riesce
a entrare in modo particolare in rapporto con la natura.
Altro
progetto(non realizato) importante,è il Danteum,una macchina
evocativa,da realizzare di fronte alla basilica di Massenzio,per celebrare
il mito di dante.é un'architettura a reazione simbolica,c'è
tutto un ragionamento che ruota intorno alla metaforizzazione della divina
commedia.Gli da un percorso ascenzionale a zig zag,in ambienti che evocano,l'inferno,il
paradiso e il purgatorio su vari livelli,come una spirale.
Nella
casa Jiuglien di frigerio,terragni realizza una casa a mura portanti,e
fa una serie di artifici interni per poter risolvere alcuni problemi,che
però sembra non voler mostrare all'esterno